Al via Nonni su Internet

Oggi, lunedì 28 novembre, è il primo giorno di lezione per la classe di over 60 che torna a scuola all’IPSIA De Amicis di Roma per frequentare il corso di Nonni su Internet.

E le scuole romane sono da sempre protagoniste. Nel 2002 è partita proprio dalla capitale la prima edizione che ha lanciato il modello di apprendimento intergenerazionale per l’alfabetizzazione digitale degli anziani. Il tema della solidarietà intergenerazionale è anche tra i valori centrali della Città Educativa di Roma che rimette la scuola al centro della vita della città per l’apprendimento permanente di tutte le generazioni.

Nonni su Internet è la denominazione storica del progetto, giunto con l’anno scolastico 2016-17 alla 15ª edizione. Il modello di apprendimento intergenerazionale ha ispirato diverse declinazioni, locali e transnazionali, e la nascita della Rete dei Volontari della conosenza che conta 40.000 persone di ogni età e paese impegnate nello scambio di conoscenze e competenze. A supporto dell’attività didattica manuali, questionari, test di valutazione, guide ecc.

In 14 edizioni si sono “diplomati” 30mila over 60, aiutati da 21mila studenti nel ruolo di tutor con il coordinamento di oltre duemila docenti.

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.