Nella casa dell’infanzia

La scorsa settimana Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste è partito anche ad Ancona, presso l’IIS Savoia Benincasa, guidato dalla dirigente scolastica Alessandra Rucci. I 27 tutor che seguono la classe di over 65 frequentano gli ultimi due anni. Coordinano le attività in aula i docenti Daniela Canalini e Gabriella Pomili.

 

Tra i banchi il più anziano è il signor Nando, 89 anni, che non ha mai usato un computer e vorrebbe imparare a comunicare con Skype per restare in contatto con il nipote che studia in Spagna. Poi c’è la signora Wanda, 87 anni, che è tornata a scuola con la cartella già piena. Dentro c’è un portatile appena comprato, tanta curiosità e voglia di imparare.

 

Per incuriosire e appassionare i corsisti,  i tutor hanno inaugurato il corso con una simpatica lezione tra i ricordi, alla ricerca delle case abitate da ognuno nell’infanzia. Con Google Street View nonne e nonni sono ritornati virtualmente nei luoghi di un tempo, per scoprire trasformazioni e cambiamenti.

 

Per la Fondazione Mondo Digitale ha seguito l’avvio del progetto Eleonora Curatola, che ha intervistato la signora Wanda e la docente Canalini dopo la prima lezione.

 

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.