Nonni in Rete a Pordenone

All’Istituto E. Vendramini di Pordenone, istituto con 80 anni di storia nel centro della città, dirigente e docenti credono fortemente al principio che insegnando si impara… gli alunni della scuola secondaria di I grado imparano insegnando alle bambine e ai bambini della primaria, gli studenti del liceo imparano insegnando ai ragazzi della scuola secondaria di I grado. “Imparare insegnando” fa parte dei progetti di continuità della scuola, inseriti del piano triennale dell’offerta formativa dell’istituto, che si considera in tutte le sue parti un’unica comunità educante. Però nessuno degli studenti della scuola, fino ad oggi, ha mai insegnato ad alunni più grandi. Il progetto “Nonni in rete” propone un’esperienza completamente nuova, una prova inedita per i ragazzi e i docenti della scuola, che si cimentano nel ruolo di facilitatori digitali per accompagnare gli anziani nella scoperta di Internet e della cultura digitale.

 

 

Come partecipare a Nonni in Rete, tutti giovani alle Poste nonni-in-rete-logo_0

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il call center dedicato al numero 06 42014109 (Interno 1). Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 18.

 

 

In 20, tra ragazze e ragazzi delle classi III e IV del liceo, hanno accettato la sfida di diventare tutor. Saranno loro, cioè, a insegnare le nuove tecnologie ai cittadini over 65 della città, che rappresentano ormai il 25% della popolazione, con una prevalenza di donne (quasi il 60 per cento). Tra loro oltre il 30 per cento sono ultraottantenni. Un sfida importante nella regione che già oggi è la seconda in Italia per numero di cittadini anziani, dopo la Liguria. All’ultimo censimento risulta un’incidenza delle persone anziane sul totale della popolazione del 24%, pari a 4 punti percentuali al di sopra della media nazionale. Nei prossimi vent’anni il numero degli anziani in regione è destinato ad aumentare ancora e già nel 2025 si stima la presenza in FVG di 338.602 anziani (il 27% della popolazione), con una percentuale di ultraottantacinquenni pari al 18,5% degli ultrasessantacinquenni.

 

regioni_popolazione_0

Il Friuli Venezia Giulia, tra le migliori regioni in Europa per l’efficacia delle azioni a favore dell’invecchiamento sano e attivo, sancito da un riconoscimento della Commissione europea, ora si cimenta in una sfida: accompagnare gli over 65 nell’economia digitale.

 

home-fmd_0Oggi sulla stampa

 

Anziani a lezione di tecnologie
Messaggero Veneto, edizione di Pordenone

23 gennaio 2017

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.