“L’amicizia con il tablet”

All’IIS Tommaso Gulli di Reggio Calabria è appena terminata la prima lezione di Nonni in Rete, tutti i giovani alle Poste, il programma di alfabetizzazione digitale per la terza età promosso con Poste Italiane in venti città [vedi la notizia Nonni in Rete a Reggio].

 

La signora Anna Maria è una delle corsiste che è tornata tra i banchi per imparare a navigare in rete e a usare i servizi on line per i cittadini. Usa già smartphone e tablet per fare foto, scoprire nuove ricette e leggere i giornali e vuole diventare sempre più autonoma. In questa nuova sfida è aiutata dalla tutor Luana, studentessa della scuola, e dalla docente coordinatrice Caterina Rossi.

 

L’89% dei giovani under 30, come Luana, si connette alla rete tramite smartphone. Per gli over 65, come Anna Maria, questa percentuale, invece, scende al 16,2%, ma è in progressivo aumento. Usa il tablet il 7,7% dei cittadini gli over 65.

 

Cecilia Stajano [@Cstajano], responsabile del progetto per la Fondazione Mondo Digitale e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola, ha registrato una breve testimonianza della neo studentessa durante la lezione con la tutor Luana e al termine del primo appuntamento.

 

 

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.