Nonni in Rete e a scuola

Per il progetto Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste oggi tornano a scuola per seguire un corso di alfabetizzazione digitale i cittadini over 65 di tre città: Potenza, Napoli e Trento.

 

La prima campanella suona alle 14 a Trento all’IIS Tambosi-Battisti, guidato dalla dirigente scolastica Marina Poian. Torna a coordinare le attività in aula per il secondo anno la docente Natale Scoppelliti. Per la Fondazione Mondo Digitale segue l’avvio delle attività didattiche Eleonora Curatola. In una classe composta più da donne che da uomini, Vilva e Germana hanno già compiuto 80 anni.

 

Appuntamento alle 14.15 per i cittadini di Potenza nell’aula di informatica dell’IIS Giustino Fortunato, guidato dal dirigente Angelo Mazzatura. Tra i banchi, a coordinare le attività, c’è la professoressa Carmelina Frammartino, vincitrice del premio Volontari della conoscenza. Il primo giorno di lezione è seguito da Cecilia Stajano, coordinatrice del settore Innovazione nella scuola e coordinatrice del progetto sul territorio nazionale.  È una delle classi più giovani. Solo Maria Antonietta, ex insegnante, ha già compiuto 75 anni.

 

I nonni napoletani entrano in classe alle 14.30 all’IIS Marie Curie, diretto dalla preside Patricia Porretta. responsabile didattico è Hermes Abate. Per la Fondazione Mondo Digitale segue le attività Alessandra Fratejacci. Particolarità della classe è la grande eterogeneità della professioni che accompagnato la vita lavorativa: dall’orlatrice al ferroviere, dalla parrucchiera al contabile.

 

A Milano le lezioni sono cominciate la scorsa settimana [vedi la notizia Nonni in Rete a Milano]. Nel video la docente Moira Tagliafico (Orientamento in uscita) spiega perché ha deciso di replicare l’esperienza.

 

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.