Le nonne di Genova

Debora, 18 anni, non ha dubbi: “Alla signora Carmelina insegno io!” Ha scelto la signora più anziana del corso con 70 anni più di lei e la guarda con ammirazione e stupore.

Si sono adottate reciprocamente, da subito, con simpatia, alleandosi per questa nuova avventura.

 

Come si formano le classi? Come avviene l’abbinamento nonno-tutor? Lo descrive con efficacia Anna Maria, 73 anni, che per una vita ha lavorato tra i numeri, come ragioniera. E ora scopre la magia delle parole. A “Nonni in Rete” dedica una poesia “Dai nonni adottati“.

 

Siamo all’IIS Carlo Rosselli di Genova, la scuola guidata dalla dirigente scolastica Miria Luigina Carpaneto, per l’avvio del progetto Nonni in Rete, promosso con Poste Italiane. Conosciamo meglio i protagonisti di questo progetto cominciando dalle neo allieve. Ecco le interviste realizzate da Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice del settore Innovazione nella scuola e responsabile del progetto per la Fondazione Mondo Digitale.

 

La vita rinasce ogni giorno con Carmelina, 88 anni

 

 

Maria Ida, 67 anni, è stata insegnante di lettere per tantissimi anni. Con il progetto “Nonni in rete, tutti giovani alle Poste” è tornata di nuovo in mezzo ai giovani, anche se dall’altra parte della cattedra, con Denise accanto come tutor.

 

 

La signora Anna Maria, 76 anni, con il computer parte da zero, mentre ha già familiarità con il tablet, che però usa solo per leggere. Carola riuscirà a farle usare anche i servizi online?

 

 

La docente Graziella Gaia

 

 

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.