Saggezza e sveltezza

Venerdì scorso vi abbiamo anticipato che lo speciale “Educazione digitale” in onda su TV2000 avrebbe ospitato una servizio dedicato all’esperienza di Digitali si diventa presso l’IIS Croce-Aleramo di Roma [vedi le notizie Educare ai media ed Educazione digitale].

 

Siete riusciti a sintonizzarvi? Se non eravate in tempo utile davanti alla televisione o se volete rivedere il servizio firmato dalla giornalista Marta Manzo, ecco la registrazione disponibile on line.

 

Commenta in studio il professore della Cattolica di Milano Pier Cesare Rivoltella, direttore scientifico del Centro di ricerca sull’educazione ai media all’informazione e alla tecnologia (Cremit). Rivoltella sottolinea il ruolo del contesto progettuale che aiuta l’uso intelligente ed educativo della tecnologia e favorisce uno scambio straordinario tra la saggezza dell’anziano e la sveltezza del giovane. Tra le diverse testimonianze dei protagonisti raccolte dalla giornalista, c’è anche il punto il punto di vista del dirigente scolastico Alessandro Pellegrini, che ha conosciuto il progetto di apprendimento intergenerazionale anche come genitore di due studenti tutor: “sono stati loro stessi estremamente aricchiti dal confronto con i nonni”.

 

 

Il progetto Digitali si diventa, sostenuto dall’Assessorato alla persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale –  Dipartimento Politiche sociali, Direzione Servizi alla persona, estende il progetto “Nonni su Internet” a tutta la città, coinvolgendo 60 scuole e 151 Centri Sociali Anziani (CSA) della capitale. È coordinato sul territorio da Cecilia Stajano, responsabile Innovazione nella scuola, con il supporto di Eleonora Curatola.