La scuola alle Poste

Dalla nuova alleanza con Poste Italiane nascono i corsi di Nonni su Internet presso gli uffici postali, per portare ovunque l’alfabetizzazione digitale dedicata agli over 60.
Si parte con un’edizione pilota in sei città: Ascoli Piceno, Asti, Mantova, Napoli, Palermo e Roma.

Fanno da battistrada Ascoli, Palermo e Roma. In aule attrezzate presso gli uffici postali, nonni e tutor sono on line a partire da domani, martedì 7 luglio.

Nella capitale l’appuntamento è presso ufficio postale di via Lenin al Trullo, dalle 10 alle 12. Ad affiancare ogni nonna o nonno ci sarà uno studente nel ruolo di tutor. I volontari della conoscenza provengono quesi tutti dall’IIS Leonardo da Vinci e sono coordinati dalla docente Maria Cataldo.

Tra i corsisti c’è nonna Azzurra che interpreta in maniera eccezionale il life long learning, l’apprendimento permanente. Tra le prime nonne formate nel 2003 dal corso pilota di Nonni su Internet, la signora Azzurra a 79 anni torna frequentare un corso per aggiornarsi sulle tecnologie e i nuovi servizi on line.

A Palermo il corso è ospitato dall’ufficio postale di via Roma 320. Apppuntamento dalle 11 alle 13. La maggioranza dei tutor frequenta l’IIS Duca degli Abruzzi. Coordina la docente Teresa Meli. Prezioso il contributo logistico di Leda Parisi, da poco trasferita in Sicilia. Sono di Palermo il tutor più giovane, 13 anni, e il corsista più anziano, 89 anni.

Ad Ascoli Piceno si è messa in gioco in prima persona la dirigente scolastica Patrizia Palanca dell’IIS E. Fermi, supportata dalle docenti Donatella Talamonti e Rossella Ciccanti.

Il corso si svolge nell’ufficio postale di via Francesco Crispi 4, dalle 10 alle 12.

Per informazioni
Cecilia Stajano, responsabile del progetto, cell. 320 1731570, mail c.stajano@mondodigitale.org

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.