Sesto Forum sul Lago

Oggi e domani, 29 e 30 agosto, a Stresa, presso il Collegio Rosmini, si svolge il Sesto Forum sul Lago, seminario di studio per dirigenti, docenti e personale della scuola.

Esperti e studiosi si incontrano sul Lago Maggiore per riflettere ed elaborare “Itinerari di miglioramento”.

Il Forum sviluppa i temi del cambiamento e del miglioramento delle scuole attraverso un confronto diretto tra le scuole, le Istituzioni e gli studiosi del settore.

Nella seconda giornata dedicata ai “laboratori del miglioramento”, interviene Venera Munafò (FARO Sicilia) con il contributo dal titoloNonni su internet, un progetto di miglioramento per ridurre il divario generazionale“, con Università della Terza età di Messina e Fondazione Mondo Digitale. Il progetto C’era una volta il gioco ha partecipato al programmaInvecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale”, sostenuto dal Premio per l’Anno europeo dell’invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (Governo italiano/Politiche per la famiglia) e promosso dalla Fondazione Mondo Digitale [vedi la news Welfare territoriale].

L’iniziativa del VI Forum sul Cambiamento è promossa dalla Rete Nazionale SIRQ/MARCHIO SAPERI in collaborazione con FARO di Palermo, AUMIRE Marche, AICQ Nazionale e AICQ EDUCATION di Milano. Le quattro reti hanno costituito una “Rete delle Reti” (RR) a livello nazionale per integrare e coordinare le attività di supporto e di miglioramento realizzate nelle scuole. Alla RR potranno collegarsi in futuro tutte le altre reti aventi le stesse finalità.

 

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.