La scuola degli over 65

Con il progetto Nonni in Rete. Tutti giovani alle Poste i cittadini over 65 scoprono come funziona la comunicazione in mobilità e i servizi a portata di tablet e smartphone, a cominciare da quelli postali.

Ieri ha dato il via alla nuova edizione del progetto, promosso da Fondazione Mondo Digitale e Poste Italiane, l’IIS Amedeo D’Aosta dell’Aquila [vedi la notizia In rete i nonni aquilani].

Oggi partono i corsi in altre quattro città: Catania, Roma, Ancona e Cagliari.

Ad Ancona i corsi di alfabetizzazione digitale si svolgono presso l’IIS Savoia Benincasa, guidato dalla dirigente scolastica Alessandra Rucci. Coordinano le attività in aula i docenti Daniela Canalini e Gabriella Pomili. Per la Fondazione Mondo Digitale segue l’avvio del progetto Eleonora Curatola.

I cittadini sardi over 65 tornano a scuola tra i banchi dell’IIS G.M. Dettori di Cagliari, guidato dal dirigente scolastico Roberto Pianta. Coordina il progetto la docente Maria Rosa Orru. Interviene per un saluto ai protagonisti del progetto Anna Rita Vizzari, referente PNSD presso l’Ufficio Scolastico Regionale Sardegna. Per la Fondazione Mondo Digitale è presente Cecilia Stajano, coordinatrice Innovazione nella scuola.

A Roma la scuola pilota è un liceo della periferia, il B. Croce-Aleramo guidato da Emilia D’Aponte. I docenti esperti in nuove tecnologie sono Stefania Fragliasso e Maurizio Rocci. Il saluto della Fondazione Mondo Digitale è affidato a Francesca Del Duca, coordinatrice della Palestra dell’Innovazione.

A Catania, presso l’IIS G. Marconi guidato dal dirigente scolastico Ugo Pirrone, segue le attività la docente Vincenzina Pastore, che ha guidato intere generazioni di facilitatori digitali, come Simone [vedi la notizia La carriera di tutor].

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.