Telecomando e smartphone

Oggi è il primo giorno di scuola per il signor Romano, 78 anni. Trova i suoi nuovi compagni, tutti over 65, all’IIS Lombardo Radice, scuola guidata dalla dirigente scolastica Marina Proietti. Nel ruolo di facilitatori digitali si cimentano i giovani che frequentano la scuola, studenti delle classi III e IV coordinati dalla professoressa Gabriella Cecchetti.

 

Il corso di alfabetizzazione digitale Nonni su Internet, rivolto agli over 65, si basa sul modello di apprendimento intergenerazionale. I quindici incontri si svolgono in un laboratorio informatico e multimediale.

 

A conclusione del progetto viene realizzato un open day aperto alla cittadinanza sul progetto Nonni su Internet. “E i nonni del corso ormai esperti, con l’aiuto dei tutor, spiegheranno ai cittadini in visita, come fare una skype, come inviare una mail, come cercare un ufficio postale su internet e non solo”.

 

Alla vigilia della prima lezione Cecilia Stajano [@CStajano], coordinatrice Innovazione della scuola, ha realizzato una breve intervista al signor Romano, per capire i principali problemi che incontra con le nuove tecnologie e le sue aspettative.

 

Ascolta “#nonnisuinternet Romano a 78 anni torna sui banchi di scuola” su Spreaker.

Leave a reply

Devi essere connesso per inviare un commento.