Oggi, mercoledì 18 luglio mattina, Eleonora Curatola e Marek Rembowski incontrano gli over 60 del centro anziani Nuovo Primo Maggio, a Pietralata nel IV Municipio di Roma.
Grande come la città di Frosinone e popolato come la città di Reggio Emilia, il IV Municipio è tra i più anziani della capitale, con un indice di vecchiaia pari a 180,4 (la media romana 163,8) e un rapporto di quattro anziani per ogni bambino. Alle diverse attività degli 11 centri anziani, attivi sul territorio, partecipano oltre 5.000 over 60.
Il csa Nuovo Primo Maggio, guidato dalla presidente Elisabetta Angelilli, è molto attivo anche sui social, con una pagina Facebook che racconta i principali appuntamenti.
Agli anziani presenti all’incontro di oggi Eleonora e Marek presentano il progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV), attuato nell’ambito del Programma Erasmus+ Strategic Partnerships for adult education.
L’obiettivo del progetto, della durata di 34 mesi, è quello di rendere l’istruzione accessibile agli anziani, eliminando le barriere e adattando le attività educative alle loro esigenze: per apprendere indipendentemente dal luogo di vita, dalle condizioni di salute, dalle possibilità finanziarie o dalla condizione familiare o sociale.
Oltre a illustrare le opportunità del percorso didattico, Eleonora e Marek animano una breve sessione di lavoro con alcuni anziani per testare la piattaforma di apprendimento del progetto.
Degli oltre 300 senior che partecipano al progetto, 40 vengono selezionati in Italia e cinque di loro diventano docenti e tutor dei corsi.