La scuola degli over 90

Ieri è tornata tra i banchi di scuola dell’istituto superiore Luigi Einaudi di Roma un’alunna molto speciale, la signora Norma, di 93 anni. Frequenta il centro anziani Primavalle, si è laureata in Storia dell’arte all’Università della terza età e oggi affronta una nuova sfida grazie al progetto Digitali si diventa: imparare a usare il computer e il telefonino.

 

Per la prima lezione del percorso di alfabetizzazione digitale promosso con Roma Capitale, Norma si è presentata nel laboratorio di informatica con il suo computer, ricevuto in regalo per i 90 anni, e il suo telefono Brondi. I ragazzi sono rimasti affascinati dalla sua grinta e dalla sua voglia d’imparare. E per loro è diventata subito “la nonna che non si arrende, che non molla mai”.

La signora ultra novantenne è stata “scelta” da Denise Alessio che si sono dedicati a lei con una dedizione davvero speciale, ci racconta Eleonora Curatola.

“Con un programma di grafica le hanno costruito uno schema per orientarsi con i tasti del telefonino. Una guida che può portare sempre con sé”, aggiunge Eleonora.

Nell’intervista le prime impressioni di Denise e Alessio, entrambi diciottenni. Per la prima volta nel ruolo di tutor e facilitatori digitali per la terza età, gli studenti sono coordinati dalla professoressa Stella Caracciolo, docente di grafica e referente del plesso di “Via F. Borromeo” dell’IIS Einaudi, istituto guidato dalla dirigente scolastica Diana Guerani.

 

 

Il progetto Digitali si diventa, sostenuto dall’Assessorato alla persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale –  Dipartimento Politiche sociali, Direzione Servizi alla persona, estende il progetto “Nonni su Internet” a tutta la città, coinvolgendo 60 scuole e 151 Centri Sociali Anziani (CSA) della capitale. È coordinato sul territorio da Cecilia Stajano, responsabile Innovazione nella scuola, con il supporto di Eleonora Curatola.