Imparare senza barriere

Oggi parte la seconda fase del progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV) e inizia il primo corso di formazione. Il percorso formativo coinvolge circa 40 studenti dell’IIS Piaget-Diaz di Roma insieme a 40 over 65. Da oggi fino alle fine dell’anno scolastico sono previsti 16 incontri formativi, in aula virtuale con l’uso di una piattaforma online e in presenza presso la Palestra dell’Innovazione di Fondazione Mondo Digitale e presso l’aula informatica della scuola.

 

L’incontro di oggi, presso il fab lab, coinvolge 15 studenti della classe 3ª PS dell’IIS Piaget-Diaz, inseriti in un percorso di alternanza scuola-lavoro, e 15 over 65 dell’associazione Anteas.

I partecipanti scoprono macchine e strumenti del laboratorio di fabbricazione digitale e i principali software che guidano l’uso di stampante 3D e laser cut. Al termine dei tre laboratori presso il FabLab Innovationgym, senior e studenti si spostano nell’aula informatica della scuola Piaget Diaz per scoprire, in 10 appuntamenti, le potenzialità del web, del computer e dello smartphone.

 

L’obiettivo del progetto europeo ISEV, attuato nell’ambito del Programma Erasmus+ Strategic Partnerships for adult education, è proprio quello di rendere l’istruzione accessibile agli anziani, eliminando le barriere e adattando le attività educative alle loro esigenze: per apprendere indipendentemente dal luogo di vita, dalle condizioni di salute, dalle possibilità finanziarie o dalla condizione familiare o sociale.

 

Il modello di apprendimento intergenerazionale “trasformativo”, sviluppato dalla Fondazione Mondo digitale nel corso dei progetti Nonni su Internet, The Knowledge Volunteers, The Italian Makers, Rete dei volontari della conoscenza, incontra nel progetto ISEV le esperienze consolidate degli altri partner europei nell’ambito dell’insegnamento agli adulti.

 

Alcuni aspetti del modello sono stati trattati nel servizio di ieri “Anziani e web” in onda nella rubrica Tg2 Italia. In studio Cecilia Stajano, community manager e coordinatrice del settore Innovazione nella scuola per la Fondazione Mondo Digitale, e la signora Maria Luisa, 80 anni, protagonista del progetto Nonni su Internet. Cecilia ha portato in studio alcuni manufatti realizzati dagli over 60 nel laboratorio di fabbricazione della Palestra dell’Innovazione.