I protagonisti del progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro a Livorno sono 15 studenti dell’IIS Galileo Galilei e 15 over 60 iscritti a Cna Pensionati, tutti ex artigiani della città toscana.
Gli studenti delle classi terze dell’indirizzo elettronico e informatico dell’istituto, guidati dal docente Salvatore Speranza, hanno accompagnato gli over 60 nella scoperta delle tecnologie, dalla navigazione in rete all’uso delle app su dispositivi mobili.
Oggi studenti e artigiani sono attesi dal personale della società livornese System srlper la visita in azienda. Una giornata particolarmente utile anche come orientamento professionale dei ragazzi.
Marco De Leonardo, coordinatore di CNA Pensionati Livorno, intervistato da Eleonora Curatola all’inizio del percorso formativo, basato sul metodo di apprendimento intergenerazionale.
Il signor Nedo, 91 anni, ha lasciato la scuola a 14 anni ed è tornato tra i banchi a 91 anni. Nel frattempo ha lavorato e ha frequentato “l’università della terra”.