Tra generazioni a Cagliari

Anche a Cagliari il progetto Tra generazioni. L’unione crea il lavoro si avvia a conclusione. Nel corso dell’anno hanno condiviso conoscenze, esperienze e competenze 15 studenti delle classi terze dell’IIS A. Pacinotti, coordinati dalla docente Carla Equinozio, e 8 artigiani over 65.

Il programma di oggi prevede una visita esplorativa nel laboratorio di fabbricazione digitale gestito da Faberaus, mentre domani l’appuntamento è presso l’azienda metalmeccanica di Salvatore Pica, iscritto a CNA Pensionati.

Nell’intervistarealizzata da Eleonora Curatolaall’inizio del percorso di alfabetizzazione digitale,Salvatore Pica racconta perché ha aderito al progetto e il bisogno di acquisire nuovo competenze.

Impara, fai, condividi

FabLab Cagliari è un laboratorio di fabbricazione digitale a libero accesso: tutti possono pensare e realizzare i loro oggetti e le loro invenzioni. Gestito dall’associazione Faberaus, che ha tra i suoi compiti la diffusione dell’innovazione e della sperimentazione tecnologica, il FabLab persegue fini di promozione della fabbricazione digitale e del design condiviso, dell’hardware e del software libero, dello sviluppo sostenibile, a vantaggio di tutti coloro che ne facciano richiesta, per sperimentare, divertirsi e non aver timore di condividere e realizzare una propria idea.

FabLab Cagliari ha partecipato a numerosi progetti  tra i  quali  B-sensor (cuscino antipiaghe), Saladina, kit idroponico da cucina, Pardubot stampante per le pardule  ecc. Ha collaborato con vari FabLab della rete nazionale e internazionale tra cui FabLab IED Madrid, FabLab Treviso, FabLab Cascina ecc.. Organizza laboratori di elettronica per bambini e corsi di formazione nel campo della fabbricazione digitale per adulti.