Identità digitale

Quanti sono i cittadini italiani che hanno attivato SPID? Secondo il monitoraggio di Agid sono 4.215.012. Il Sistema Pubblico di Identità Digitale è la soluzione che consente ai cittadini di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione con un’unica identità digitale (username e password) usabile da computer, tablet e smartphone.

Grazie al supporto della tutor Madja, il signor Roberto ha finalmente attivato Spid. Una grande soddisfazione raggiunta al termine del percorso di alfabetizzazione digitale previsto dal progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV), che ha coinvolto 45 over 65 e tre classi dell’IIS Piaget-Diazdi Roma. Hanno partecipato 35 studenti, 4 docenti e 3 associazioni.

In dieci incontri gli studenti dell’IIS Piaget DIaz di Roma hanno accompagnato i nonni a scoprire l’uso base di computer e smartphone partendo dalla creazione di account mail, navigazione su internet, social network, fino ai portali della pubblica amministrazione e allo SPID. Ogni gruppo è stato guidato e supportato nell’uso della piattaforma di elearning sulla quale consultare i manuali didattici del corso e hanno seguito lezioni di approfondimento sulla sicurezza online e la privacy tenute dall’esperto Marcello Pistilli [vedi la notizia La fabbrica dei giocattoli].

Il signor Roberto e la tutor Madja nell’intervista realizzata da Eleonora Curatola