Binario F, Festa dei nonni

La Festa dei nonni, istituita in Italia come ricorrenza civile per il giorno 2 ottobre di ogni anno con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, arriva anche al Binario F grazie al programma Vagone FMD. Giovani e anziani festeggiano insieme in formazione, grazie al metodo di apprendimento intergenerazionale. Parte oggi, infatti, il percorso “Seniores in rete: guida pratica e facile all’uso di Internet“. Partecipano anche molti over 65 dell’associazione Anteas, partner storico della FMD per l’alfabetizzazione digitale della terza età.

VAGONE FMD. DA 01 A 100

SENIORES IN RETE

GUIDA PRATICA E FACILE ALL’USO DI INTERNET

Percorso con anziani e studenti
A cura di Astrid D’Eredità
2 ottobre 2019, ore 10

Il percorso, strutturato in quattro incontri di tre ore, offre agli over 65, con differenti livelli di partenza, strumenti per la comprensione e il corretto uso dei servizi digitali. Spiegazioni ed esercitazioni sono animate da studentesse e studenti di scuola superiore che, coordinati da un docente, coinvolgono attivamente gli utenti per potenziare e stimolare il più possibile l’interazione. La sinergia tra i due gruppi favorisce un ruolo attivo nel processo di apprendimento. Oltre ad approfondimenti sulle principali piattaforme di social networking vengono proposte soluzioni digitali a problemi pratici della vita quotidiana (servizi online PA, difesa dalle truffe online, introduzione alla cybersecurity).

  AGENDA

10.00 | REGISTRAZIONE E ACCOGLIENZA

10.10 | TRAINING SU PC, SMARTPHONE, SOCIAL MEDIA E CYBERSECURITY

Astrid D’Eredità, esperta comunicazione digitale e social network

INCONTRO 1

Introduzione all’uso di internet e social network. Collegamento alla Rete mediante Wi-Fi. Creazione di account mail. Download di applicazioni. A cosa servono Facebook e Instagram.

13.00 | CONCLUSIONI

IL CALENDARIO DEL PERCORSO

con prenotazioni su EvenBrite per over 65

  • 2 ottobre 2019, ore 10-13
  • 7 ottobre 2019, ore 10-13
  • 17 ottobre 2019, ore 10-13
  • 23 ottobre 2019, ore 10-13