Nonni su Internet a Milano

Parte oggi a Milano il progetto Nonni su Internet, il programma di alfabetizzazione digitale della terza età promosso da Fondazione Mondo Digitale e ITIS G. Feltrinelli per formare le persone più anziane all’uso del web e fargli acquisire familiarità con le più moderne tecnologie di comunicazione. Coordina il progetto la professoressa Elisabetta Corbellari.

Il percorso di formazione, basato sul modello di apprendimento intergenerazionale, prevede 15 lezioni della durata di due ore ciascuna, ogni mercoledì dalle 15 alle 17 [vedi calendario]: gli over 65 vengono affiancati da studenti (con ruolo di docente), uno per ciascun allievo, per acquisire le competenze necessarie per usare le nuove tecnologie.

Lo scorso ottobre gli studenti della scuola si sono già cimentati con successo nel ruolo di facilitatori digitali a #CODE WEEK 2019 – EU-Milano, evento di formazione gratuita dedicato agli over 60 milanesi promosso dal Comune in occasione della Codeweek europea [vedi la notizia Generazioni on line].

Le lezioni di Nonni su Internet trattano gli aspetti base di introduzione all’uso del personal computer, di conoscenza dei programmi e delle opportunità offerte da internet, con particolare attenzione ai servizi rivolti ai cittadini fruibili direttamente dal web: accesso all’informazione, servizi per la salute, pagamenti elettronici, acquisti sul web (e-commerce) [vedi programma].