L’unione crea il lavoro

Riparte con la quinta edizione il progetto Tra Generazioni: l’unione crea lavoro. Il programma formativo, basato sullo scambio di conoscenze e competenze tra giovani e anziani, prevede l’avvio di due percorsi da gennaio a dicembre 2020 in due città di nuove regioni scelte da CNA PensionatiUdine in Friuli Venezia Giulia e La Spezia in Liguria. Ai nuovi territori si aggiungono due percorsi che proseguono le attività già cominciate lo scorso anno, a Torino e a Bolzano.

Le prossime tappe

  • IIS Bosso Monti, Torino
    20 over 65 affiancati dai ragazzi della II HC iniziano la nuova avventura di scambio e apprendimento intergenerazionale mercoledì 22 gennaio dalle ore 14.00. Gli studenti a dicembre hanno già visitato l’azienda artigiana selezionata da Cna Pensionati: Samec Automazioni.
    Il video realizzato dai ragazzi è stato pubblicato sul profilo Facebook dell’azienda.
  • IIS Galileo Galilei, Bolzano
    15 over 65 di CNA Pensionati affiancati dai ragazzi della IV G tornano in classe mercoledì 5 febbraio per imparare a usare computer e smartphone in 10 incontri di due ore ciascuno in diverse mattinate.
  • IIS Einaudi Chiodo, La Spezia
    mercoledì 5 febbraio sono pronti a partire anche gli studenti dell’IIS Einaudi Chiodo che affiancano 15 over 65

Al termine del percorso giovani e anziani partecipano a una sessione creativa per lo sviluppo di una nuova idea di prodotto e/o servizio in ambito artigianale o micro-imprenditoriale.

LA SCHEDA DEL PROGETTO

Lo scambio di competenze come acceleratore culturale. Fondazione Mondo Digitale e CNA Pensionati per la formazione intergenerazionale, la valorizzzione dell’artigianato e la creazione di nuove opportunità di lavoro.

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, Fondazione Mondo Digitale (FMD) e CNA Pensionati investono ancora sul modello di apprendimento intergenerazionale: gli anziani tornano sui banchi di scuola per imparare dai nativi digitali a cogliere le opportunità offerte da internet e a familiarizzare con le nuove tecnologie; in cambio mettono nelle mani degli studenti conoscenze e segreti dei più antichi mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere in chiave 4.0.

La quinta edizione coinvolge 40 studenti e 40 anziani in 2 città di 2 regioni italiane, Liguria e Friuli-Venezia Giulia.

OBIETTIVI

  • Rilanciare il capitale umano, sociale ed economico del Paese attraverso la condivisione di conoscenze ed esperienze di giovani e anziani
  • Promuovere e incentivare la formazione intergenerazionale
  • Valorizzare i mestieri artigiani e diffondere il know-how tra le nuove generazioni
  • Coinvolgere in percorsi di alfabetizzazione digitale i pensionati CNA
  • Trasformare la tecnologia in un potente strumento sociale
  • Offrire l’opportunità ai giovani di mettere in campo le proprie competenze digitali.

METODOLOGIA

Riferimento dell’azione progettuale è il modello di Educazione per la vita che coniuga conoscenze, competenze, valori fondamentali e aspetti caratteriali con tre modalità di apprendimento (Lifelong, Lifewide e Lifedeep Learning). Le attività si basano sul modello di apprendimento intergenerazionale: gli studenti delle scuole, nel ruolo di facilitatori digitali, accompagnano i pensionati CNA a muovere i primi passi nel mondo della tecnologia e di Internet.

Gli over 65 mettono a disposizione dei ragazzi passione e profonda conoscenza dei mestieri artigiani per valorizzarli e farli rivivere grazie alle nuove tecnologie.

ATTIVITÀ

  • INCONTRI NELLE SCUOLE

In ogni scuola viene avviato un percorso formativo sull’uso efficace degli strumenti digitali articolato in 10 laboratori di 2 ore ciascuno. Partecipano 15 studenti di scuole superiori del territorio e 15 anziani. Una lezione è interamente dedicata alla formazione su modelli di business per avvicinare i giovani all’artigianato (tradizionale e digitale) e all’imprenditoria.

  • VISITE IN AZIENDA

Ogni percorso prevede due visite in azienda o nei fab lab locali. La relazione giovane-anziano e artigianato-tecnologia nasce dalla convinzione che creatività, tradizione e innovazione possano incontrarsi per creare posti di lavoro e nuove opportunità di sviluppo per il Paese.

  • CREATIVE JAM

Al termine del percorso giovani e anziani partecipano a una sessione creativa per lo sviluppo di una nuova idea di prodotto e/o servizio in ambito artigianale o micro-imprenditoriale.

NUMERI RAGGIUNTI

Dal 2002, attraverso il modello di apprendimento intergenerazionale, la FMD ha raggiunto:

20 REGIONI 

38.000 OVER 65

20.000 GIOVANI

2.300 DOCENTI COORDINATORI