Il progetto Digitali si diventa si è concluso anche all’ITIS Giovanni XXIII di Roma. Ha visto la partecipazione di 18 studenti del 3° anno, nel ruolo di facilitatori digitali, e 15 over 60 del centro anziani Miche Testa. Siamo nel Municipio V di Roma Capitale, grande come Avellino e popolato (quasi 250mila abitanti) come Messina: l’indice di vechiaia (rapporto percentuale tra la popolazione over 65 anni e i minori 0-14 anni) è di 174,5%, più alto rispetto alla media della città (163,8).
Ha coordinato le attività didattiche nel laboratorio di informatica il docente Andrea Minetti, che si è dimostrato molto soddisfatto dei risultati raggiunti dal progetto e piacevolmente sorpreso nello scoprire “attenti, affidabili e concentrati” anche i ragazzi in classe più vivaci o svogliati.
Eleonora Curatola, che ha seguito l’ultimo giorno di lavoro comune con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, ci racconta come sia evidente “lo straordinario rapporto di stima e affetto che si crea tra le generazioni e l’entusiasmo che si respira in classe”, grazie al modello di apprendimento intergenerazionale.
Tra i banchi della scuola per seguire l’avvio del corso, Eleonora era presente anche al primo giorno di lezione degli over 60: “Ho riconosciuto le coppie, tutor e anziano, che si sono formate all’inizio del percorso e le ho ritrovate ora soddisfatte di avere imparato tanto, insieme. Il signor Gagliano, ad esempio, è riuscito a video chiamare la nipote in America il giorno del suo compleanno; la signora Rita che con il supporto di Michel è diventata quasi più brava del marito; la signora Carla e la sua tutor che fanno la strada insieme per tornare a casa; Martina e il signor Silvano che si sono promessi di scriversi ogni tanto per mail, per mantenersi in esercizio e sapere come procedono gli studi”.
Ecco alcune interviste realizzate nel corso del percorso Digitali si diventa
Primo giorno
Martina e il signor Silvano |
Ultimo giorno
|
Rita e Lino, moglie e marito |
Le tutor Vanessa e Michel |
Il signor Gagliano, 82 anni, racconta il suo percorso formativo.
Il progetto Digitali si diventa, sostenuto dall’Assessorato alla persona, Scuola e Comunità solidale di Roma Capitale – Dipartimento Politiche sociali, Direzione Servizi alla persona, estende il progetto “Nonni su Internet” a tutta la città, coinvolgendo 60 scuole e 151 Centri Sociali Anziani (CSA) della capitale. È coordinato sul territorio da Cecilia Stajano, responsabile Innovazione nella scuola, con il supporto di Eleonora Curatola.