La piccola delegazione di over 60 italiani è arrivata a Lisbona, per la seconda e ultima fase del progetto europeo Inclusive Senior Education through Virtual U3A (ISEV), che si svolge in mobilità mista (blended mobility). Oltre a condividere l’esperienza formativa realizzata in Italia [vedi la notizia In partenza per Lisbona], Cristina, Domenico, Guido e Roberto partecipano nei prossimi giorni anche a momenti di formazione, per la costruzione del corso sulla piattaforma online dedicato ai monumenti romani, e a visite guidate a realtà del terzo settore in ambito educativo.
Oggi, mercoledì 18 settembre, comincia il meeting di progetto che vede la partecipazione di tutti i partner. È organizzato e ospitato dalle organizzaioni AMBESP e RUTIS.
I tre giorni di lavoro comune sono dedicati al bilancio delle attività formative e agli strumenti di monitoraggio e valutazione. Particolare attenzione viene dedicata alla formula adottata, la blended mobility, tra mobilità reale, virtuale e apprendimento misto, sperimentata con gli over 60.
La delegazione italiana
- Clelia Gentili, docente dell’IIS Piaget Diaz
- Marcello Pistilli, esperto sicurezza online
- Guido Pergolesi, over 60
- Cristina Teresa D’Andrea, over 60
- Domenico Altarocca, over 60
- Roberto Sulpizi, over 60
- Eleonora Curatola, Innovazione nella scuola, Fondazione Mondo Digitale